Medicina Manuale Osteopatica
La Medicina Manuale, o meglio Le Medicine Manuali, comprendono più discipline mediche che offrono l’opportunità al Medico di curare diversi disturbi e patologie, per mezzo di una diagnostica precisa e di tecniche manuali secondo diversi indirizzi di scuola (Medicina Manuale secondo Maigne, Ospeopatia e Chiropratica) che già la Federazione dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri – FNOMCeO ha sancito essere prerogativa dei Medici.
Da tempo nella nostra società con l’indicazione di “Medicina Alternativa” si è cercato di superare la figura del Medico sia a livello di offerta nel mercato della salute che in ambito legislativo. Nel mio studio eseguo direttamente la valutazione medica, e le procedure diagnostiche che, necessariamente, debbono precedere ogni trattamento come quello manuale osteopatico a cui sottopongo i pazienti da vent’anni, eseguendolo direttamente Manu Medica.
Il Trattamento Consiste in:
- Un massaggio decontratturante preliminare
- La manovra manipolativa vera e propria
La durata complessiva di un trattamento può durare dai 20 ai 30 minuti; normalmente servono 4-5 sedute a frequenza bisettimanale o settimanale. Il trattamento può essere integrato con altre terapie Nel mio studio eseguo personalmente il trattamento, la visita medica, e le procedure diagnostiche che devono precederlo.
Cura disturbi e patologie dolorose dell’apparato muscolo- scheletrico come:
- lombalgia
- sciatica
- mal di testa
- dolore cervicale
- dolori articolari e muscolari

Il riuscito e coerente abbinamento tra medicina fisiatrica e allenamento funzionale del dott. Donatini mi ha condotta ad un percorso dal trattamento di manipolazioni per la mia cervicale con postumi chirurgici fino alla frequentazione assidua del training bisettimanale all’aria aperta, con risultati di benessere psico-fisico evidenti.
Cara Silvana, il risultato da parte mia è solo aver avuto la fortuna che Tu hai capito tutto…come anche molti altri, tra questi i tuoi ” compagni di squadra” della classe di allenamento: il trattamento è solo la parte iniziale della cura, poi si parte con l’esercizio! Il resto e’ tutto merito tuo! Grazie !
Dopo due anni di trattamenti presso il SSN e/o presso privati (con massaggi, ultrasuoni, ginnastica correttiva, osteopatia e in ultimo terapia farmacologica), con risultati scarsi per non dire nulli, finalmente sono stato visitato dal dott. Donatini, che con un mix di massaggio decontratturante, trattamento manipolativo e allenamento funzionale è riuscito ad eliminare (col tempo) un dolore fisso al fianco destro che mi stava condizionando la vita.
Caro Stefano, Ti ringrazio; sei tu che” collabori bene” perchè hai capito perfettamente che il ” grosso del lavoro” è il Tuo e Ti alleni con energia col gruppo di Allenamento funzionale 2 volte la settimana con assoluta regolarità , ma anche da solo in maniera costante e rigorosa quotidianamente… e continui a ringiovanire!
Sono paziente del Dr Donatini da più di dieci anni, ho un’artrosi vertebrale ho fatto due incidenti e dopo varie terapie che mitigavano i forti dolori che dopo poco ritornavano… ho incontrato il Dr. Donatini che con le sue magiche mani ha risolto i vari problemi della mia colonna. Grazie Dr. A presto.
Cara Claudia grazie della fiducia, che non ha perso, in tutti questi anni, sperando di farla stare sempre un po’ meglio, sapendo poi che LEi ha il merito di mantenere il lavoro che faccio con l’esercizio regolare.
La mia fortuna è stata quella di incontrare il Dott. Alfredo Donatini e farmi curare da lui . Grazie alle sue mani miracolose sono guarita dai miei cronici dolori alla cervicale . Sono andata per anni da vari medici ma i dolori persistevano. Grazie alle sue terapie , alle sue manipolazioni , alla sua grande competenza sono guarita. definitivamente e la mia vita è migliorata. Non finirò mai di ringraziarlo .
Consigliatissimo.
Maria Giovanna
De Stefani
Io mi ritengo fortunato nel fare un lavoro che mi permette di portare sollievo alle persone, semplicemente con interesse e curiosità per i disturbi di ciascuno e, con un po’ di esperienza, con le mie mani. Le sono veramente grato del Suo apprezzamento.
Sono andato con un dolore da mesi dal lombo alla gamba, non riuscivo a dormire, nel giro di qualche mese me lo ha sistemato e mi ha anche rimesso in forma… Mi sono lanciato col gruppo di allenamento funzionale!
Carlo Brugnoli
Sto seguendo una terapia con il dott. DONATINI e devo dire che oltre ad essere una persona molto gentile ed affabile, e’ anche un gran professionista, preparato ed abile. Ho tratto benefici gia dalla prima seduta… Sicuramente continuero’ a seguire le sue terapie
Francescon Massimiliano
Chef de rang al Caffe’ Florian
Caro Signor Francescon, la ringrazio di cuore. Abbiamo appena iniziato, ma lei ha una situazione semplice e una buona forma. Cominci anche la ( clicchi sul collegamento) routine di esercizio di automobilizzazione della cervicale che troverà sul mio canale Youtube assieme a molte altre proposte . Alla prossima
Cara Signora, grazie per il suo apprezzamento! Lei è in ottima forma e il suo problema era relativamente semplice e lei ha compreso benissimo che la ” causa” è il suo atteggiamento posturale dovuto alla sua ” attività” : la sedia! Ma ci si puo’ allenare anche a lavorare seduti in maniera tonica ed attiva, il miglior ” attrezzo ” per la seduta è la gymball ( diametro almeno 75 cm) ma meglio abituarsi anche a delle sessioni di lavoro al computer in piedi ( esistono dei rialzi per tastiere e monitor: gli standing desk). Sempre però andrebbe affrontato un percorso di allenamento all’attivazione corretta dei muscoli posturali, sia in piedi che da seduti, e nei passaggi da seduto all’impiedi ( è esattamente lo schema dello squat), con l‘esercizio funzionale personalizzato. Un caro Saluto
Dopo anni di trattamenti con altri dottori tra punture e medicine sono riuscito a tornare quasi alla normalità sol con poche sedute di manipolazione grazie al dott. Donatini
Per chi avesse bisogno lo consiglio vivamente
Caro Renato, grazie, ho fatto del mio meglio, e sai bene quanto sia importante però riprendere l’esercizio regolare e tornare in forma. Ora tocca a Te!
Penso che un dottore come il .Dott Donatini Alfredo c’è ne siano pochi, per professionalità ,capacità e bravura. Lo consiglio a tutti
Carissimo, sempre avanti così con tanta gioia di vivere, perchè l’età non conta; io faccio del mio meglio per ” aggiustare i piccoli acciacchi”. Un caro saluto
I did not think I could find a doctor this wonderful in Venice. Grazie dott.!
Grazie Anora! Cerco di fare sempre tutto quello che posso, e non risparmio di fare un trattamento in più se questo puo’ far star bene chi viene da me, nel pubblico e nel privato… questo fa bene atutti e due: al mio paziente, ma anche a me! Il sorriso di liberazione dal dolore che mi regalate è l’ “onorario più prezioso” che posso avere. Un abbraccio
Non conoscevo il Dott Donatini e sono stato indirizzato a lui dal SSN per un problema di mobilità e forti dolori alla spalla.
Il Dottore ha subito capito la causa derivante da problemi alla cervicale e ha da subito alleviato, con mia grande sorpresa, dolori e mobilità.
Ho molto aprrezzato i Suoi modi e la sua professionalità.
Caro Signor Marcolin, un sincero ringraziamento per il suo riconoscimento. E’ chiaro che più del 90% dei dolori di spalla ” spontanei”, ma spesso anche quelli che sembrano legati a piccoli traumi della spalla dipendono da problematiche cervicali…e si risolvono facilmente con il trattamento manipolativo cervicale, svolto con competenza. E’ anche vero che lo stupore del risultato da parte del paziente dopo innumerevoli terapie inutili è legato al fatto che, purtroppo, i Colleghi non pensano a questa evidenza che però dovrebbe essere un bagaglio di tutti quelli che si occupano di dolore muscoloscheletrico.
Un Caro Saluto
Molto competente ed esperto
Cara, Signora, non posso che esserle riconoscente per il Suo apprezzamento. Continuo a svolgere questa professione, da ormai poco meno di 30 anni come la parte principale della mia vita, con autentico piacere e non come un semplice mestiere. Un caro saluto
Visita dettagliata e molto competente
Carissima Francesca, la ringrazio per il suo apprezzamento, continuo a fare con passione il mio lavoro anche dopo quasi 30 anni, e sempre con maggiore piacere quando incontro persone che, come Lei, lo colgono. A presto. Dottor Donatini
Dopo una frattura al capitello radiale e conseguente gesso per 20 giorni sono stato indirizzato per la riabilitazione al dott Donatini che non solo accorciato i tempi di recupero con trattamento manipolativo vertebrale che mi ha permesso addirittura di ricominciare con cautela a giocare a tennis
Carissimo Signor Antonio Olivieri, la piu’ grande soddisfazione per me è che Lei, ieri abbia potuto godersi nuovamente un’ora di Tennis, cosa che non sperava di poter fare, grazie al mio aiuto! Non fermiamoci mai . Buon divertimento.
Dottor Donatini