In un momento particolare della storia della Medicina faccio delle riflessioni da Medico, che vi sottopongo. Io non ho mai avuto dubbi sul mio ruolo e su come declinarlo con un solo obiettivo: il massimo benessere di ogni persona che si rivolge a me a qualsiasi età, non con lo scopo limitato di togliere un sintomo o un disturbo. Obiettivo non scopo. L’obiettivo ora mi è sempre piu’ chiaro: risolvere i sintomi e la ” disfunzione”, come limitazione o dolore, per una proposta successiva di benessere globale e di miglioramento della “human performance”: un’autentica medicina degli stili di vita, per allontanare malattia e disabilità.
E’ la via unica: non è possibile sovravvivere in una situazione di pigro standard nella zona di confort in assenza di movimento e di stimoli senza incorrere in invecchiamento e malattia. Il nostro corpo così arriva all ‘énpass, al vicolo cieco della patologia.
Salute, che non significa solo assenza di malattia, è un concetto che coincide con la performance ovvero la capacità di mantenere le abilità motorie, ma anche mentali e cognitive e con la felicità e c’è un solo modo per farlo: esercitandole ogni giorno. Frequentare il movimento, la curiosità , l’interesse per tutto quello che ci circonda , e per i rapporti umani, le relazioni affettive e intime positive verso la felicità. La salute e la felicità coincidono. E se sembra un luogo comune ecco uno studio scientifico che lo dimostra : “Author Talks: The world’s longest study of adult development finds the key to happy living “ a cura di Robert Waldinger, della Harvard University
La nostra attività di Fitness Medico non cessa mai, vi aspettiamo per i nuovi corsi dal 15 settembre, visitate la nostra pagina.
A presto!