Una Medicina al servizio della persona
parole chiave : La dipendenza da smartphonde ci fa dormire male, un nuovo studio
Riprende la scuola per molti adolescenti e mi si racconta che è dura farli scendere dal letto? Attenzione al social jet leg sociale da smartphone!
Osservo in questi giorni, parlando con molti genitori, mamme soprattutto, del problema importante, ora che ricomincia la scuola, nel ” mandare a scuola in orario i propri figli e figlie adolescenti” . In particolare è il secondo caso di una mamma che fa attività di allenamento funzionale al mattino alle 7.00 che ” avrà difficoltà a continuare l’allenamento perché deve stare a casa a svegliare la figlia sedicenne…ed è costretta ora ad allertare la Nonna perchè ” la tiri giu’dal letto. Ora da Medico la prima cosa che mi sono chiesto è trovare la causa: l’Anamnesi. Io , padre di tre neo-maggioreni, alla loro età dormivo benissimo ( non ora… ahimé ) e al risveglio ero una folgore.
E allora? La risposta è immediata : lo smartphone!!! E’ evidenza statistica da vari studi che il 40 % degli adolescenti eccede nell’uso dello smarthphone e con suo prolungato anche nelle ore notturne. Ora è una indicazione tassativa per tutti: non si usino dispositivi a luce blu ( smartphone, tablet , computer) 2 ore prima di coricarsi e MAIII A LETTO, SOTTO LE COPERTE! Equivale a dare un segnale al cervello di allerta ” diurna” e di risveglio notturno ( come l’attività fisica intensa a tarda sera), con un sovvertimento del ritmo circadiano e scadimento in tutte le attività diurne, oltre a chiari rischi per la salute con predisposizione a malattie metaboliche, cardiovascolari e disturbi neurologici ( si anche in giovane eta!).
Oltre alle difficoltà create ai genitori e all’equilibrio familiare
Allontanate dallo smartphone i vostri figli la sera per il loro bene… oltre che per il vostro!
ercate con le parole chiave gli studi !
Dottor Alfredo Donatini
Visitate il mio sitowww.dottordonatini.com, vi inserirò comunque nella mailing list per ricevere le mie news